In famiglia, con il tuo amico quattro zampe o con amici, ecco una bella passeggiata per ricaricarsi dopo il lungo inverno e godere appieno della natura e dei panorami del Lago di Garda.
Il percorso che vi proponiamo è lungo circa 3km, con un dislivello totale in salita di 129m e in discesa di 124m. La durata è approssimativamente di un’ora all’andata e al ritorno. Benché sia una passeggiata pressoché semplice, il sentiero non è adatto ai passeggini e vi raccomandiamo di dotarvi di scarpe da ginnastica. Vi consigliamo inoltre di portare con voi qualche snack e una buona scorta di acqua, su questo sentiero non ci sono punti di ristoro.
Dettagli sul percorso
Si parte proprio dal Residence Ca del Lago: dal Panoramia Lounge salite il sentiero lungo la collina, costeggiate Via per Albisano per poche centinaia di metri e immettetevi in Via Bellini. Continuate su questa strada, dopo alcune centinaia di metri, al bivio tenete la sinistra: la strada asfaltata e le numerose abitazioni lasciano spazio a una mulattiera e a campi punteggiati da olivi. Tra la vegetazione tipicamente mediterranea potrete godere di ampi panorami del Lago di Garda e del pittoresco paesino di Torri del Benaco.
Dopo una decina di minuti, imboccate il sentiero di sinistra che sale verso la montagna; sulla destra troverete un susseguirsi di rocce levigate su cui potrete ammirare diverse incisioni rupestri risalenti fino al 1500 a.C. in cui sono raffigurate scene di caccia, imbarcazioni e simboli religiosi.
Poi, vi consigliamo di tornare indietro e proseguire sul sentiero di destra fino al Belvedere sopra Punta San Vigilio.
Questa piccola penisola è considerata la “Porto Fino del Lago di Garda” ed è di proprietà dei Conti Guarienti di Brenzone. Qui sono state trovate testimonianze derivanti già dall’Età del Bronzo, come attestano le incisioni. Era presente, inoltre, un piccolo tempio risalente all’età romana consacrato a Benaco, una divinità pagana, di cui però è rimasta solo una lapide. Sul fianco nord è situata la Baia delle Sirene, un parco naturale con una spiaggia balneabile.
Dopo aver scattato delle meravigliose foto al panorama e, perché no, anche qualche selfie immersi nella natura, vi suggeriamo di rientrare per la stessa strada. Tornando verso Torri del Benaco davanti a voi in lontananza si staglia imponente il Monte Baldo: state già pensando alla prossima gita?
Per i camminatori più esperti e tenaci è possibile proseguire il percorso dopo le incisioni rupestri verso il Monte Luppia e Albisano completando il tour ad anello. Il sentiero, infatti, è più impegnativo e non è ben
segnalato.
Che state aspettando?
Zaino in spalla e pronti per scoprire le meraviglie del Lago di Garda!