Il nostro territorio, oltre ad essere meta di turismo balneare, è altresì conosciuto per una varietà di eccellenze enogastronomiche e, in particolare per il vino. L’entroterra del lago, grazie al clima e alla morfologia del territorio, è ricoperto da una vastità di distese di vigneti dai quali si produce una ricca scelta di vini dal colore, sapore e profumo, unici e riconoscibili, non solo sul territorio italiano, bensì in tutto il mondo. Tra le varietà di vini più famosi abbiamo il Bardolino, il più rappresentativo del lago di Garda.
Questo vino viene prodotto con uve Corvina, Rondinella e Molinara, coltivate sulle colline della costa orientale.
Potete assaggiare anche molte altre varietà di vini scegliendo tra i bianchi, come per esempio i fruttati Custoza, Soave e Lugana, o i rossi, come il Valpolicella, Amarone e il Recioto.
Ecco alcune indicazioni per vivere un’esperienza enogastronomica unica.
CANTINA VINICOLA MONTE ZOVO
Fondata dalla famiglia Cottini nel 1925, la Cantina Monte Zovo è un’eccellenza del nostro territorio che vi accoglierà in un abbraccio verde. L’azienda è situata a Caprino Veronese, nell’anfiteatro morenico di Rivoli, ed è immersa in un’atmosfera campestre e incontaminata. Gli ospiti potranno vivere delle vere e proprie esperienze, dove il vino sarà il filo conduttore:
“La merenda in vigna” tra le vigne, nella natura, con degustazione di due vini biologici e merenda contadina;
“I Terroir Monte Zovo” attraverso un percorso immersivo in tre tappe, alla scoperta dei luoghi dove nascono i vini Monte Zovo;
“I Cru Monte Zovo”, con vista sui vigneti e un panorama suggestivo, degustazione di quattro vini rappresentativi abbinati a stuzzichini;
“Amarone Experience” nella sala dedicata alle riserve della famiglia, tre annate di Amarone della Valpolicella abbinato con originalità;
“Pranzo in cantina” un’esperienza gastronomica abbinata a quattro vini.
CANTINA VINICOLA TINAZZI
La Cantina Tinazzi ha sede a Lazise (VR) sul Lago di Garda. La sua storia, che si tramanda di generazione in generazione, nasce nel 1968 per arrivare fino al giorno d’oggi. La famiglia Tinazzi ha dato vita alla “Tinazzi Italian Experience”, esperienza di enoturismo con l’obiettivo di avvicinare winelovers di tutto il mondo e di tutte le età. Oltre ai vini, gli enoturisti potranno scoprire i piaceri del cibo e della cucina.
Qui di seguito vi indichiamo diversi tipi di proposte che consentono di conoscerei luoghi di produzione ed assaggiare le loro varietà di vino di categoria superiore:
Lazise “Tinazzi Winery”: Visita della cantina, ciclo produttivo, bottaia, degustazioni.
Bardolino “Tenuta Valleselle”: Visita della tenuta di famiglia e dei vigneti, degustazioni, corsi di cucina.
Bardolino “Tenuta Valleselle” Cooking class: Scopri i segreti della cucina con chef professionisti che ti guideranno nella scelta di prodotti stagionali e ti riveleranno i loro trucchi e ricette. Alla fine del corso degustazione con assaggio dei vini abbinati al pranzo.