Volete fare un tuffo nel passato?
Sul nostro Lago è possibile vivere un’esperienza unica a bordo di 3 antichi velieri, per scoprire gli angoli più belli della costa gardesana. Lasciatevi incantare dall’atmosfera suggestiva di altri tempi e dalla bellezza mozzafiato del Lago di Garda!
SIORA VERONICA
Costruita a Peschiera nel 1926, la Siora Veronica, insieme ad altri 100 velieri, è nata come nave mercantile per trasportare merci. Nel corso degli anni, peró, è stata utilizzata anche per alcune regate; la piú celebre é quella del 1930 tenutasi a Riva del Garda e organizzata da Gabriele D’Annunzio. Con la costruzione delle strade intorno al lago, il trasporto delle merci via lago avveniva sempre piú raramente e la Siora Veronica cadde in disuso, venendo abbandonata nel porto di Toscolano Maderno. Nel 2004 venne restaurata per renderla nuovamente un magnifico veliero su cui è possibile organizzare eventi privati, ma anche prenotare escursioni suggestive.
È lunga 24m e ospita fino a 50 passeggeri.
SIORA BIANCA
Questo veliero ha una storia più recente, ma non meno interessante. Venne costruito in 9 anni secondo il progetto del designer Daniel Bombigher che si ispirò alle golette americane dell’Ottocento. Venne varata nel 1989 sull’Atlantico vicino a Bordeaux, in Francia, con il nome di Saint James. Nel 2016 venne trasportata dapprima a Imperia e poi sul Lago di Garda, dove tutt’ora si trova, più precisamente a Garda. Qui venne ribattezzata con il nome di Siora Bianca e, dopo diversi interventi di restauro, adibita a escursioni turistiche.
La lunghezza complessiva è di 17,40m e ci possono salire fino a un massimo di 10 persone.
SAN NICOLÓ
Il veliero prende il nome dal patrono di Bardolino, il paese dove venne costruito, varato nel 1925 e si trova ancora oggi. È completamente in legno e originariamente era stato costruito per adempiere a una funzione economica e produttiva; infatti, era adibito al trasporto di merci e materiali. È il ketch (ovvero un'imbarcazione a vela con due alberi) più antico d’Europa. Sul San Nicolò vengono organizzate delle escursioni pubbliche, ma può essere noleggiato anche per eventi o tour privati.
Ospita fino a 30 passeggeri ed è lungo 16,80m.