Ammirare la splendida vista del Lago di Garda dal Residence Ca' del Lago può dare luogo a una certa curiosità su ciò che si trova dall'altra parte di questo magnifico specchio d'acqua. Allora perché non trascorrere una giornata diversa nella natura proprio nel villaggio di fronte a Torri del Benaco: Toscolano Maderno?
UN ESCURSIONE PER TUTTI
Pronti, partenza... via! Il modo migliore per sfruttare pienamente di una giornata nella Valle delle Cartiere è quello di andare in bicicletta, si prende il traghetto che collega Torri del Benaco a Toscolano Maderno e si parte per una avventura nella natura.
Una volta raggiunta la valle, si respira un'aria diversa, tranquilla e rilassante.
UN SALTO NEL PASSATO DI QUESTO POSTO MAGICO
Il flusso perpetuo dell'acqua ci porta ad ascoltare i suoni della natura circostante e ci riporta indietro nel tempo. In contrasto con molte altre realtà, qui si respira un'atmosfera di pace e silenzio ma in un passato non così lontano si era sviluppata una fiorente industria cartaria.
Per comprendere meglio questo ambiente vale la pena visitare l'Ecomuseo di carta di Maina Inferior dove è possibile comprendere meglio le fasi di produzione e avventurarsi nel mondo della carta antica.
UN ATTENZIONE PARTICOLARE PER L´AMBIENTE
L'idea di trascorrere una giornata rigenerante nella valle a monte del torrente Toscolano si sposa perfettamente con la volontà di favorire una nuova forma di turismo sempre più attenta all'ambiente e alla sostenibilità.
Il metodo di produzione della carta del passato può insegnare qualcosa di molto prezioso: è possibile utilizzare fonti naturali nel rispetto del mondo che ci circonda.
Scopri come noi incoraggiamo la sostenibilita´!
COME ARRIVARE
Viaggio di andata: in primo luogo avrai bisogno di noleggiare gratuitamente una delle nostre city bike al Residence Ca' del Lago. Il molo dei traghetti da Torri del Benaco a Toscolano Maderno si trova in fondo alla strada Gabriele D'Annunzio. Il traghetto parte tutti i giorni. Troverete l´orario dei traghetti in reception (ricordatevi di controllare l'ora dell'ultima corsa!).
Arrivati a destinazione, svoltare a sinistra seguendo il lungolago Giuseppe Zanardelli. A destra dopo circa 300m si trova la chiesa di Sant'Ercolano. Da qui si prosegue a destra sulla SS45bis per circa 1km.
Sulla sinistra, dopo il ponte che attraversa il torrente Toscolano, seguire le indicazioni per Gaino - Museo della Carta in Via Valle delle Cartiere. Il museo dista circa 1,5 km. Da qui il percorso prosegue nella valle fino alla abbandonata centrale idroelettrica di Covoli. Qui si può decidere se tornare dal sentiero appena percorso o fare il giro attraverso Gaino per un totale di 7 km.
Ritorno: ripercorrere lo stesso percorso a quello che sale al molo di Maderno.
Che cosa stai aspettando? Chiedi maggiori informazioni in reception!