Close

Scopri i siti patrimonio dell'Unesco


Verona.jpg

Lo sapevate che l’Italia è il paese con il maggior numero di siti riconosciuti patrimonio dell’UNESCO?

Nel territorio italiano possiamo trovare infatti ben 55 siti riconosciuti “patrimonio dell’umanità” e 12 iscritti nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale.

La regione del Veneto ospita 9 di questi tesori culturali e naturali degni di nota, vediamone alcuni in quest’articolo, visitabili in giornata partendo dal Residence Ca del Lago:

1. Verona
La celebre opera di Romeo e Giulietta non è l’unica storia a rendere importante la città di Verona.

Questa città, inserita nel 2000 nella lista dell’UNESCO, venne fondata dai Romani nel I a.C. e ne ospita alcuni tra i resti meglio conservati in Italia come l’Arena, il Teatro Romano, il ponte Pietra, l'arco dei Gavi, le porte Leoni e Borsari, solo per citarne alcuni.

Raggiungibile dal Residence in circa un’ora di macchina, Verona si presta ad essere un’ottima gita giornaliera se avete voglia di assaporare la ricca cultura del nostro capoluogo.

Arena.jpg

2. Venezia e la sua laguna

Venezia, tesoro inestimabile d’arte, cultura e paesaggio, è il centro di una laguna formata da una miriade di isolette, tra cui le più celebri Murano e Burano.

In una possibile visita della città riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’Umanità, diventa fondamentale visitare Canal Grande, Piazza San Marco, la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte di Rialto.

Si tratta di una città unica al mondo, che rappresenta un esempio insuperabile della reciprocità tra l’uomo e l’ambiente naturale che lo circonda, rendendola decisamente degna di una visita anche in giornata prendendo il treno da Peschiera del Garda.

venezia.jpg

3. Vicenza e le ville palladiane


Nel 1994 la Città di Vicenza è stata riconosciuta come Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO per la sua unicità legata in particolare all’opera dell’architetto Andrea Palladio.

Questa affascinante città ospita molte strutture di interesse storico e artistico fra cui la Basilica Palladiana, il palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico e ben 24 ville Palladiane, massima espressione del genio artistico dell'architetto e scenografo rinascimentale, Andrea Palladio.

E' possibile raggiungere Vicenza in macchina in circa un’ora e mezza di tragitto.

vicenza.jpg

4. Affreschi del XIV secolo di Padova
A rendere la città di Padova degna del riconoscimento UNESCO sono i cicli di affreschi di artisti di fama mondiale come Giotto, Guariento, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio, Jacopo Avanzi e Jacopo da Verona, tutti situati all’interno di 8 monumenti nel centro storico:

la Cappella degli Scrovegni (tra le opere più straordinarie di Giotto)
la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani
il Palazzo della Ragione
il Battistero della Cattedrale
la Cappella della Reggia Carrarese
la Basilica e il Convento del Santo
l’Oratorio di San Giorgio
l’Oratorio di San Michele
Questi luoghi fanno tutti parte del progetto Padova Urbs Picta che da luglio 2021 ha permesso il riconoscimento e inserimento di questi luoghi nella lista UNESCO.

Raggiungibile in circa due ore di macchina, Padova si presta ad essere una meta perfetta per gli appassionati di storia dell’arte italiana

Giotto.jpg 

5. Le colline del Prosecco
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si trovano in una piccola area collinare della provincia di Treviso, dove l’interazione positiva tra uomo e ambiente ha creato un paesaggio culturale unico.

Si tratta di un incantevole panorama composto da vigneti, foreste, piccoli villaggi e agricoltura, il tutto visitabile in giornata percorrendo la Strada del Prosecco: 50 km di borghi, viste mozzafiato e cantine nella quale potrete fare degustazioni e acquisti.

A circa 2 ore e mezza da Torri del Benaco, le colline del Prosecco sono ottime per una piacevole gita giornaliera immersi nella natura e gustando buon vino e gastronomia.

Colline.jpg

6. Siti palafitticoli delle Alpi

Vengono riconosciuti nel 2011 ben 111 siti palafitticoli databili tra il 5000 e il 500 a.C. e divisi tra l'Italia, l'Austria, la Francia, la Germania e la Slovenia.

In provincia di Verona possiamo trovare due località: una a Peschiera del Garda e una a Tombola, presso Cerea.

In provincia di Padova è stato invece individuato un importante sito nel Laghetto della Costa ad Arquà Petrarca, ai piedi dei Colli Euganei, mentre in provincia di Trento è possibile trovare le Palafitte di Fiavè, con la possibilità di accedere anche al museo. 

Il sito più vicino al Residence è quello di Peschiera, raggiungibile in bus o in macchina in circa 40 minuti.

    Palafitte.jpg

    7. Le Dolomiti
    Le Dolomiti hanno rilevanza mondiale per la varietà di paesaggi spettacolari fatti di guglie, pinnacoli e pareti di roccia, sistemi carsici, morfologie glaciali e prezioso giacimento di fossili del Mesozoico.

    La provincia di Belluno è quella che può vantare la maggioranza delle Dolomiti in generale e dei sistemi UNESCO, essendo interessata da ben cinque dei nove sistemi:

    Pelmo e Croda da Lago
    Marmolada
    Pale di San Martino, Pale di San Lucano, Dolomiti Bellunesi e Vette Feltrine
    Dolomiti Settentrionali
    Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave
    Da Torri del Benaco in circa due ore e mezza si possono anche raggiungere le maestose Dolomiti di Brenta arrivando a Madonna di Campiglio.

    La val Rendena vanta una caratteristica molto speciale ovvero essere spartiacque tra due morfologie di territorio fortemenete diverse da loro, quella secca e rocciosa della Dolomia e del Brenta e quella con forte presenza di acqua e granitica dell'Adamello.

    Dolomiti.jpg

    blog

    Travel Experiences

    Ispirati e vivi a pieno la tua vacanza!

    Richiesta informazioni e booking


    Dove siamo

    Residence Cà del Lago
    Via Gabriele D'Annunzio, 193
    37010 Torri Del Benaco (VR)
    Tel. +39 045 6296716
    Fax +39 045 6296717
    info@residencecadellago.it
    Prenota
    A
    Chiudi Richiedi informazioni

    Grazie

    Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

    Iscrivimi alla newsletter


    ANNULLA

    Close
    Suite apartment
    Monolocale
    Bilocale
    Monolocale superior