Le sponde del Lago di Garda, si sa, sono ricche di meraviglie naturalistiche, siti storici e scorci mozzafiato.
Uno tra questi è, senza dubbio, la Rocca di Manerba: importante area archeologica e punto strategico per godere di una straordinaria vista su tutto il lago, dalle montagne e fino alla pianura.
Lo sapevi che la Rocca è anche la meta perfetta per una gita all’insegna di sport e cultura con la tua famiglia? Scopri perchè!
Inserita nella Riserva Naturale Orientata della Rocca e del Sasso, la Rocca di Manerba è chiamata così perché qui sorgono i resti di un antico castello medievale (detto “Rocca”, per l’appunto) sormontati da una grande croce latina.
Collocata su uno sperone roccioso a strapiombo sul lago, la Rocca è solo una delle attrazioni di quest’area. Il “pianoro del Sasso”, così lo chiamano i locals, è infatti noto anche per la presenza di alcuni insediamenti che risalgono al Mesolitico.
Non sorprende quindi che, proprio ai piedi della Rocca, sorga il Museo Civico Archeologico della Valtenesi, una struttura che custodisce numerosi reperti naturalistici e testimonianze di antichi insediamenti preistorici.
Ma dove si trova la Rocca di Manerba?
Questo interessante sito si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda. Percorrendo la strada statale che da Desenzano porta verso Salò si imbocca l’uscita per Manerba fino ad arrivare alla frazione di Solarolo.
Il sito è molto ben segnalato e quindi sarà facile raggiungere il parcheggio sterrato ai suoi piedi attraversando le stradine di Solarolo.
Il posteggio è il punto di partenza della tua avventura alla Rocca di Manerba. A partire da questo punto, infatti, si prosegue solo a piedi!
Per raggiungere la Rocca ci sono diversi sentieri, te ne proponiamo due.
Il primo parte proprio dal parcheggio sterrato. Si tratta di una passeggiata semplice, adatta a tutta la famiglia. La pendenza è leggera e la strada è sterrata. In circa 20 minuti attraverso scale e ponti di legno si arriva in cima al promontorio. Durante le giornate limpide questo itinerario permette di ammirare i bellissimi dintorni di Manerba. Per i bambini è sicuramente l’opzione migliore! Questo percorso, inoltre, è adatto ai passeggini ed è illuminato di sera.
Il secondo percorso si sviluppa su un sentiero ad anello ed è più impegnativo. Ha una durata di circa 2-3 ore e presenta diverse scalette, tratti ripidi e in alcuni punti il sentiero è a strapiombo sul lago. Lo sconsigliamo a famiglie con bambini troppo piccoli per ragioni di sicurezza! Si parte dalla frazione di Montinelle, dal parcheggio 1° Maggio che si trova all’angolo tra via Gabriele D’Annunzio e via 1° Maggio. Si prosegue poi in direzione est entrando nella riserva naturale fino alla chiesetta di San Giorgio affacciata sul lago. Superata la chiesa si procede tenendo come riferimento la Rocca e si arriva a Punta Sasso: qui potrete godere di una vista a 360° sul Lago di Garda! Da qui parte un sentiero che sale sulla cima della Rocca a oltre 200 m di altezza.
Questa escursione si può fare durante tutto l’anno, ma, ovviamente, è consigliata nei giorni più limpidi per godere appieno della meraviglia del Lago di Garda.
E dopo la passeggiata?
L’ideale è una bella merenda e un tuffo nel Lago! Presso il Museo è presente un bar. In alternativa puoi portare la tua famiglia a prendere un buon gelato in località Montinelle. Dopo esservi rifocillati, dirigetevi verso la spiaggia di Dusano o quella di Pisenze. Sono entrambe spiagge di ciottoli e l’acqua è limpidissima.
Ah! C’è un’ultima possibilità: tornare al Residence Ca’ del Lago per rinfrescarvi tutti insieme nella nostra piscina!