Sospeso sulle acque del Lago di Garda, prova il Ponte Tibetano in Val Venanza
Una delle nuove attrazioni del Lago di Garda, a Torri del Benaco, è il Ponte Tibetano che unisce la località Pai di Sopra con Crero, in piena Val Vanzana. Un'occasione in più per stare all'aria aperta e provare un pizzico di adrenalina... in totale sicurezza!
Un percorso trekking in mezzo alla natura ideale per chi vuole fare una gita tra amici o in famiglia insieme ai bambini e adatto per ogni stagione. Il ponte è stato inaugurato ad agosto 2019, è sospeso ad un'altezza che sfiora i 50 metri ed è lungo 34 metri.
Un percorso che ti fa ammirare in ogni istante un panorama mozzafiato riuscendo a vedere in lontananza Malcesine, Riva del Garda, Torbole, il Monte Brione ed il Monte Stivo. Il ponte è stato creato in acciaio con griglie antiscivolo per garantire la sicurezza di tutti, allo stesso tempo è possibile provare un piccolo brivido dato dal leggero dondolio dello stesso; è consentito salire contemporaneamente un massimo di quindici persone.
Ponte tibetano, anche in mtb
Anche le mountain bike possono passare sul ponte tibetano ma solamente spinte a mano. Un'occasione comunque unica di vivere il territorio ed il nuovo percorso anche sulle due ruote. Oltre a fornire una vista spettacolare, il ponte collega due sentieri: “Cai 38 e 39” permettendo di percorrere il “senter de mes” (nel nostro dialetto) ovvero “sentiero di mezzo” ininterrottamente da Malcesine a Garda. Finora era necessario scendere al lago o salire a San Zeno di Montagna per proseguire il percorso, allungando di molto il sentiero.
Come arrivare al Ponte Tibetano
Ci sono 3 diverse opzioni che ti permettono di raggiungere il ponte tibetano del Lago di Garda.
- È possibile partire dalla Localita´di Pai di Sotto, Sentiero Cai n.38, proseguendo il percorso camminando per circa 40 minuti. Dopo aver goduto della passeggiata sul ponte, si può tornare indietro da lo stesso sentiero a tratti asfaltato e a tratti sterrato immergendosi nel bosco.
- È possibile partire direttamente da Crero, raggiungendo il piccolo paese in auto e proseguendo poi a piedi per il sentiero Cai n.39 . Tempo di percorrenza: circa 20 minuti a piedi.
- Per chi desidera un escursione più lunga, può partire direttamente da Torri Del Benaco percorrendo a nord la statale Gardesana per circa 2 chilometri; arrivati al bivio che sale sulla destra si raggiunge il parcheggio di Crero. Proseguite verso la bellissima Chiesetta del Settecento di San Siro per continuare poi sulla strada sterrata immersa tra gli ulivi, fino ad arrivare alla Val Vanzana e al ponte. È possibile poi proseguire la vostra camminata fino a San Zeno di Montagna percorrendo il sentiero Cai n.38 . Il ritorno scende verso Albisano attraverso il famoso Sentiero del Pellegrino fino a raggiungere Crero e Torri Del Benaco. Questo itinerario si percorre in circa 3/4 ore.
Consigli pratici:
- escursione sconsigliata a chi soffre di vertigini
- attrezzatura: scarpe da trekking
- difficoltà: facile
Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci!