Sul lago di Garda è attivo un servizio pubblico di battelli e traghetti che permettono di raggiungere le diverse località su entrambe le sponde. Grazie agli orari che trovate sul sito di Navigazione Laghi potete organizzare la vostra gita-crociera e trascorrere una giornata in maniera alternativa. Di seguito vi diamo qualche spunto!
Limone del Garda
Il primo itinerario che vi proponiamo ha come meta Limone, un piccolo centro abitato sulla sponda bresciana nella zona dell’Alto Lago. Potete partire da Garda, o anche da Torri, con il battello e arrivare direttamente a Limone. Dopo una piacevole visita del paese, la via del ritorno è uguale all’andata. Un’alternativa può essere raggiungere Malcesine in auto e prendere qui il traghetto (adibito al trasporto mezzi) che vi porta comodamente sull’altra sponda. Per il ritorno potete scegliere se fare lo stesso percorso al contrario oppure, in auto, guidando verso Riva del Garda, percorrere tutta la sponda orientale fino a Torri. Una sosta interessante può essere Malcesine con una breve visita al centro storico e al Castello Scaligero che domina il paese!
Limone è un incantevole comune che, grazie alle sue strette strade acciottolate, le case colorate e le splendide vedute sul lago e sulle montagne circostanti, attira ogni anno moltissimi turisti. Durante la vostra visita dovete assolutamente vedere: il porto vecchio, cuore pulsante di Limone, con le sue barche colorate e i ristoranti che offrono specialità locali; la Limonaia del Castel situata sulla sommità di una collina da cui potete godere di una vista mozzafiato; l’antico Frantoio e la Mostra dell’olio che offre una panoramica sulla storia e il processo di produzione dell’olio d’oliva; la ciclopedonale sospesa sul lago, per camminare quasi letteralmente sulle onde!
Siete appassionati di trekking? Risalite le pareti verticali che circondano Limone percorrendo il ripidissimo Sentiero delle Farfalle. Una volta scesi dal traghetto, non resta che iniziare la salita!
Gardone Riviera
Vi consigliamo poi di aggiungere alla vostra crociera una fermata a Gardone Riviera. Anche questa località si trova sulla sponda bresciana del Lago, ma più a sud di Limone. Per raggiungere Gardone potete partire da Torri con il traghetto che arriva a Maderno. Da qui proseguite in auto, o con i mezzi pubblici, oppure in bicicletta, verso Desenzano per circa 4km. Il ritorno può essere lo stesso, oppure potete proseguire con l’auto verso sud e risalire poi la sponda veronese fino a Torri. Altrimenti potete prendere il battello da Gardone e raggiungere Garda.
Gardone Riviera è un piccolo e suggestivo paese in cui si può godere di un clima mite, di viste mozzafiato e soprattutto di un ricco patrimonio culturale. Qui, infatti, è presente il Vittoriale degli Italiani, dimora del poeta vate Gabriele D’Annunzio; una tappa da non perdere! Se volete immergervi nella natura, poi, visitate Heller Garden, un originalissimo giardino botanico arricchito da opere d’arte uniche. Immancabile, ovviamente, una passeggiata sul lungolago per godersi la bellezza di questo territorio.
Sirmione
Un’altra meta è Sirmione. Per raggiungere questa località potete prendere il battello a Garda diretto verso Sirmione e tornare con lo stesso, oppure potete ripartire alla volta di un’altra tappa da esplorare! Ovviamente, non prima di aver visitato questa bellissima penisola in mezzo al Lago di Garda.
Sirmione si trova nella parte meridionale del lago di Garda, su una lunga penisola immersa tra le sue acque. Questa località è famosa per la sua sorgente di acqua termale ricca di zolfo, per la sua storia che risale al tempo dei romani e per le sue bellezze naturali. Ci sono moltissime cose interessanti da scoprire, come per esempio: il Castello Scaligero all'ingresso della città; il centro storico, dove perdersi tra i vicoli mentre si assapora un buon gelato; le Terme di Sirmione, per rilassarsi e godere dei benefici dell’acqua termale; le Grotte di Catullo, un sito archeologico in cui è possibile ammirare delle rovine di epoca romana. In questa zona, inoltre, si produce anche il vino Lugana: non perdete l’occasione di fare aperitivo con un buon calice di vino bianco scegliendo tra le migliori etichette del territorio.
Vi abbiamo incuriosito? Prenotate il vostro soggiorno al Residence Ca del Lago e programmate la vostra minicrociera sul Lago di Garda!