Visita ad un santuario sul Lago di Garda? Per una giornata di pace e tranquillità durante la tua vacanza sul Garda ti consigliamo il Santuuario Madonna della Corona, naturalmente con percorso vista lago!
Questo magico santuario costruito nella roccia del Monte Baldo si trova nella località di Spiazzi, in provincia di Verona. Si tratta di un luogo religioso immerso nella natura e ideale per ritrovare serenità interiore.
La leggenda del Santuario della Corona
Si narra che nella prima metà del XVII secolo, tra le rocce del Monte Baldo furono visti nella notte dei fuochi dagli abitanti delle alture oltre il fiume Adige. I più coraggiosi si fecero calare con corde nel punto esatto in cui erano stati visti i bagliori. Con meraviglia trovarono su una roccia una statua della Madonna. I devoti decisero di spostarla in un luogo più comodo e accessibile. Il giorno successivo ritrovarono la statua nel luogo di ritrovamento originario.
Sbalorditi da questo spostamento, la gente del luogo continuò ad adorarla intensamente nella convinzione di non averlo fatto sufficientemente. Nonostante le numerose adorazioni, la statua della Vergine tornò nuovamente al suo luogo originario. La gente capì allora che la Madonna voleva rimanere nel luogo preciso in cui era apparsa. I fedeli in quel punto esatto vi costruirono una cappella per il culto e successivamente una chiesa, oggi conosciuta come il Santuario della Madonna della Corona.
Come raggiungere il santuario Madonna della Corona
Per raggiungere la Madonna della Corona ci sono due percorsi, uno più semplice e uno più impegnativo entrambi molto belli e suggestivi.
Percorso impegnativo
Un percorso decisamente dedicato ad escursionisti esperti e persone abituate a camminare su diversi terreni. Per arrivare basta raggiungere Brentino Belluno e parcheggiare l’auto in centro paese. Da Brentino parte il trekking sul cosiddetto Sentiero della Speranza, un’escursione paesaggistica lunga 2,5 km e percorribile in circa 2 ore che ti lascerà di stucco. La fatica, vedrai, sarà ampiamente ripagata.
Percorso facile
Raggiungere la Località Spiazzi di Caprino Veronese e parcheggiare nel grande parcheggio gratuito situato di fronte al punto informazioni. Seguire le indicazioni per il Santuario a cui si arriva dopo circa 20 minuti di cammino.
Orari di apertura
Il Santuario è aperto tutto il tempo dell’anno con i seguenti orari: Novembre – Marzo: dalle ore 8.00 alle ore 18.00 Aprile – Ottobre: dalle ore 7.00 alle ore 19.30 Gli orari potrebbero subire variazioni nel corso delle stagioni, verificare sul sito ufficiale.
Se stai pianificando una vacanza di relax questa è un'escusione da annotare, ne abbiamo tante altre da consigliarti, non esitare a contattarci!