Ogni anno, in estate, il Lago di Garda diventa il teatro di una competizione sportiva con origini antichissime: il Palio delle Bisse “Bandiera del Lago”.
Cos'è una Bissa?
La Bissa è un’imbarcazione lunga 10,5m con lo scafo piatto, che permette una minore resistenza a contatto con l’acqua.
Su ogni Bissa ci sono 4 vogatori che remano in piedi alla veneta, ovvero una tecnica che volta a unire sincronismo, equilibrio e ritmo.
Deriva direttamente dal Bissone veneziano, un’antica imbarcazione da pesca
La storia delle Regate delle Bisse sul Lago di Garda
All’epoca della Repubblica Veneta, tra il 1405 e il 1796, molte manifestazioni veneziane vennero riproposte sul nostro Lago; tra queste, la Regata delle Bisse è quella che trovò più interesse e suscitò una forte passione. La prima regata sul Garda si tenne del 1548 a Salò in onore dell’arrivo del “Clarissimus Provvisore” Stefano Tiepolo. Questa tradizione è arrivata poi fino ai giorni nostri, incontrando degli alti e bassi durante gli anni. Nel 1967 venne fondata la Lega Bisse del Garda che sovraintende e coordina tutte le Bisse del Lago e organizza annualmente il tradizionale Palio “Bandiera del Lago”.
Le regate
Ogni regata è strutturata in questo modo: sulle acque antistanti la cittadina ospitante vengono segnate 6 corsie lunghe 350m. Ogni bissa dovrà percorrere la propria corsia 4 volte, effettuando 3 giri di boa, per un totale di 1400m totali. Solitamente le regate si svolgono nel tardo pomeriggio, ma alcune vengono organizzate in notturna.Le squadre dei paesi partecipanti, inoltre, hanno un colore rappresentativo: Torri del Benaco, per esempio, si veste di verde!
Il 55° Campionato “Bandiera del Lago”
Nel 2023 si tiene il 55° anniversario del Palio delle Bisse "Bandiera del Lago" con i seguenti appuntamenti:
03 Giugno a Portese
10 Giugno a Gardone Riviera
17 Giugno a Peschiera del Garda
01 Luglio a Cisano di Bardolino
08 Luglio a Gargnano
15 Luglio a Torri del Benaco
22 Luglio a Garda (finale)