Il territorio del Lago di Garda, si sa, è patria indiscussa di diversi prodotti tipici: buon vino, profumatissimi agrumi, pescati raffinati e, ovviamente, l’olio extravergine di oliva!
Sì, perché con il suo clima mite, il Benacus è da sempre il posto ideale dove coltivare gli ulivi e dare vita a quello che molti conoscono come l’Oro Verde del Garda.
Dalla pianta… alla tavola. La tradizione della raccolta delle olive
Ogni anno la raccolta delle olive inizia verso la fine di ottobre. Stese le reti ai piedi degli alberi, i contadini raggiungono i rami più alti attraverso delle alte scale a pioli chiamate scariógn o scalìgn. Lì, i frutti vengono raccolti a mano (oppure con l’ausilio di un grande rastrello) e fatti cadere dolcemente al suolo.
L’impiego di reti per la raccolta delle olive è una pratica abbastanza recente: fino a poco tempo fa, infatti, in agricoltura si usava il gremàl, un contenitore di pelle d'asino che si portava attaccato alla cintola.
E dopo la raccolta? Dove finiscono le olive? La loro destinazione sono i frantoi locali: strutture dedicate all’interno delle quali sono perennemente in funzione moderni macchinari atti alla spremitura e alla lavorazione dei frutti.
Anche se, oggigiorno la tecnologia ha sostituito gli antichissimi tòrcoi per la macinazione già attivi in epoca romana, i frantoi sono ancora oggi luoghi affascinanti da visitare, soprattutto durante la stagione della raccolta. Nei dintorni di Torri del Benaco ce ne sono tantissimi!
Dalla pianta… alla tavola. Degustando le eccellenze del Lago di Garda.
L’olio del Garda ha un gusto delicato: piacevolmente fruttato, con una lieve sensazione di amaro-piccante e un retrogusto di mandorla dolce. Come lo sappiamo? Ovvio. Lo abbiamo assaggiato, anzi, degustato! Se vuoi diventare anche tu un vero esperto e cogliere tutte le sue sfumature… eccoti qualche consiglio pratico.
In degustazione, l’olio viene solitamente versato in un piccolo bicchiere di vetro di colore scuro e fatto roteare al suo interno: questo serve a scaldare l’olio e a sprigionare tutti i suoi aromi. Successivamente, lo si annusa per apprezzarne il profumo e l’aroma che deve essere gradevole ed equilibrato.
Si passa quindi all’assaggio: una piccola quantità di olio va fatta scorrere su tutto il palato per procedere poi con lo strippaggio, ovvero si fa entrare in bocca dell’aria tenendo i denti stretti. Questo passaggio serve a vaporizzare l’olio nel cavo orale e a farlo aderire meglio alle papille gustative.
Ma… esiste anche un metodo più semplice e alla portata di tutti: la prova del pane. Ottimo è il pane toscano senza sale: versaci sopra una piccola quantità di olio, dai un morso vigoroso e lasciati conquistare da quel sapore inconfondibile che solo il territorio del Lago di Garda sa regalare ai suoi prodotti. Il meglio del meglio? L’olio fresco fresco di spremitura!
I migliori posti dove vivere questa esperienza? Lasciati ispirare da noi!
A soli 5 minuti di auto dal nostro Residence è situata l’Azienda agricola Bruma.Qui è possibile prenotare sia degustazioni semplici che ottimi pranzi.
Ad Albisano in località Le Sorte, invece, c’è la Società Agricola Roersa, una realtà a conduzione familiare che produce e vende il proprio olio. La degustazione è gratuita e senza impegno e durante l’assaggio viene spiegato nel dettaglio il processo di raccolta.
A Bardolino, l’oleificio Olio Viola organizza durante tutto il mese di settembre delle visite guidate del frantoio con degustazione. L’esperienza è unicamente su prenotazione e disponibile in diverse lingue.
Dalla pianta… alla tavola (e non solo).
L’olio extravergine d’oliva, come è noto, viene principalmente impiegato in cucina. Il Garda DOP ha infatti proprietà organolettiche straordinarie ed è caratterizzato da leggerezza, bassa acidità e un sapore delicato e fruttato che si sposa bene con moltissime pietanze. Quello culinario, tuttavia, non è l’unico ambito in cui si può utilizzare questo prodigioso prodotto.
Lo sapevi che le proprietà cosmetiche dell’olio extra vergine di oliva sono note da tempi antichissimi? Già gli antichi romani lo impiegavano quotidianamente per la cura personale sotto forma di impacco, unguento e balsamo: un vero e proprio segreto di bellezza per le donne di ogni estrazione sociale.
Ricco di vitamina E e di polifenoli (antiossidanti naturali potentissimi), al giorno d’oggi i trattamenti all’olio d’oliva sono un must in tutto il mondo.
Utilizzato puro o miscelato in creme o con altri ingredienti naturali per maschere, peeling e tanto altro ancora, l’Oro Verde del Garda dona idratazione, elasticità e lucentezza alla pelle e ai capelli; inoltre, se mescolato a oli essenziali è perfetto per un massaggio rilassante. Nei negozi della zona, poi, si trovano moltissimi prodotti a base di olio d’oliva, come shampoo, creme e saponi.
Tradizione, gusto e bellezza: è quanto racchiude in sé ogni bottiglia di olio del Garda. Tra ottobre e novembre è prevista la stagione dell’olio nuovo e numerosi frantoi e aziende agricole locali aprono volentieri le loro porte al pubblico di appassionati e di visitatori.
Prenota ora il tuo soggiorno autunnale presso Residence Ca’ del Lago e vieni a scoprire, anzi, degustare tutti i segreti dell’Oro Verde del Garda nei dintorni di Torri del Benaco!