Gita di un giorno alla casa di Gabriele D'Annunzio un museo con vista panoramica sul Lago di Garda
Dal balcone del vostro appartamento potrete ammirarare il Lago di Garda nel suo splendore, aguzzando la vista scorcerete la sponda opposta dove si nasconde un patrimonio immenso di natura, storia e cultura, è il Vittoriale degli Italiani. La celebre Casa di Gabriele d'Annunzio è in assoluto il monumento più curioso e affascinante di Gardone Riviera, sulla sponda orientale del Lago di Garda.
Un giardino, una villa o un museo? Il Vittoriale di Gardone Riviera è tutto questo, un tesoro da scoprire
Quando metterete piede per la prima volta al Vittoriale, non saprete esattamente cosa vi aspetta: un giardino, una villa, una casa, un museo o un luogo per concerti? La casa del famoso poeta e personaggio politico dell'inizio '900, Gabriele D'Annunzio, è l'insieme di tutto questo ma anche di più! Dietro ogni angolo si respira storia, si nasconde una statua, si cela un pezzo pregiato del passato che è giunto fino a noi e che vale la pena conoscere. Nel piccolo Museo all'entrata del parco, il "D'Annunzio Segreto", si trova uno spazio che racchiude la sua dimensione intima e letteraria. La parte di casa, "D'Annunzio Eroe", conserva invece oggetti risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Si passa poi alla "Prioria", vera e propria casa del poeta, dove sono conservati milioni di oggetti di collezione e suoi libri.
Il parco del Vittoriale, un teatro sotto le stelle
Questo meraviglioso parco comprende poi l'anfiteatro, location perfetta di moltissimi concerti eventi e spettacoli. Sempre nel parco troverete anche il sommergibile MAS! Il Mausoleo, la punta più alta della collina, è sicuramente il luogo più adatto per riposare in pace e godersi il panorama. Passeggiando per il parco si incontrano inoltre la Nave Puglia, nave militare e il Laghetto delle Danze a forma di violino. Oltrepassando i giardini e la limonaia si arriva all´Auditorium, dove è conservato il famoso aereo con il quale il poeta sorvolò il cielo di Vienna per annunciare la vittoria italiana nel 1918.
Escursione ecosostenibile? Raggiungete il Vittoriale con le e-bike a noleggio di Residence Ca' del Lago
Per arrivare a questo complesso monumentale si può partire con il traghetto da Torri del Benaco cogliendo l´occasione di noleggiare delle city bikes o le E-MTB direttamente al Residence Ca’ del Lago. Lasciate l’auto in garage e rendete così la vostra escursione ancora più green, magari facendo tappa ad un piccolo angolo di natura incontaminata , il giardino botanico di Gardone ”Heller Garden”.
Non dimenticate di richiedere la Garda Green Card alla reception, avrete così molte agevolazioni anche per l'utilizzo delle city bike e bici elettriche!