Autunno sul Lago di Garda? È il periodo ideale per partire alla scoperta di una vacanza nella natura dal sapore diverso. Le colline e l’entroterra sono punteggiati di borghi pittoreschi raggiungibili attraverso uliveti e sentieri panoramici.
Benessere garantito per corpo e mente!
Gita per tutta la famiglia, dal lago di Garda al borgo di Campo
Vuoi un consiglio per una gita adatta a tutta la famiglia?
Lo scorso sabato con mio marito e mia figlia di 8 anni ho fatto una bella passeggiata che da Marniga di Brenzone termina a Castelletto di Brenzone passando l’antico borgo di Campo.
Un tuffo nel passato per me, dato che questa bella escursione la facevo di frequente da bambina con i miei genitori nel periodo che andava dalla primavera fino all’autunno inoltrato, con la possibilità di ammirare i meravigliosi colori che le varie stagioni ci offrono.
Abbiamo iniziato il percorso presso Marniga, frazione del Comune di Brenzone, a pochi chilometri dal Residence Ca del Lago, dove si può tranquillamente arrivare in auto e trovare vari posteggi.
Per i primi 15 minuti ci siamo incamminati su una “piacevole” salita. Durante il tragitto troverai delle apposite segnaletiche che indicano Campo, perdersi è impossibile!
Arrivati a Campo siamo passati al centro delle vecchie case in sasso a vista, abitate solamente da due famiglie e abbiamo mostrato a nostra figlia la chiesetta romanica che è stata ristrutturata qualche anno fa e la vecchia fontana che era adibita a lavatoio. Purtroppo non abbiamo potuto accedere alle vecchie macine in sasso utilizzate per la produzione dell’olio d’oliva che sono situate in una cantina di un’abitazione privata, che avevo visto tanti anni fa quando ero ancora una ragazzina.
La temperatura in questi giorni è alquanto piacevole, ma Campo merita una visita sia in estate che in inverno:
- in agosto il borgo rinasce di musica e magia con la manifestazione “Campo sotto le stelle” che offre spettacoli teatrali e musicali con la presenza di noti artisti del mondo dello spettacolo.
- in inverno invece, vengono allestiti numerosi presepi artigianali tra le varie case del borgo: una caccia al tesoro che entusiasmerà grandi e piccini!
Da Campo in direzione Castelletto di Brenzone abbiamo imboccato poi il sentiero situato sopra la fontana passando affianco a campi di ulivi coltivati a terrazze in sasso e immersi nella natura e nel silenzio godendo di splendide viste lago.
Terminato il sentiero siamo sbucati nella piccola frazione di Fasor e abbiamo proseguito passando per l’altra piccola frazione di Biasa, anch’essi borghi caratteristici che regalano testimonianze del passato nelle case in pietra e nelle chiesette romaniche e scorci panoramici mozzafiato.
Siamo arrivati infine a Castelletto e ci siamo gustati un bel pranzo in vista lago; le possibilità di scelta di ristoranti e gelaterie sul lungolago e nel piccolo centro affacciato sul porticciolo sono varie.
E per tornare alla macchina? Semplice, basta passeggiare lungo il lago e in venti minuti si raggiunge il punto di partenza.
Se amate passeggiare nella natura e riscoprire il lato più autentico del Lago di Garda, questa è una gita da non perdere!