L’inverno è la stagione ideale per visitare una città, scoprirne la storia, conoscerne la cultura e ammirare l’arte che la caratterizza. Per gli ospiti del nostro Residence e per tutti gli altri turisti sul Lago di Garda, due tappe imperdibili sono sicuramente Verona e Trento.
Verona
Verona viene soprannominata “Città dell’Amore”, in riferimento alla meravigliosa opera di Shakespeare ambientata proprio qui. Durante il vostro tour, infatti, non potete lasciarvi sfuggire una visita alla Casa di Giulietta. Il simbolo internazionale della città, però, è l’Arena: un anfiteatro romano risalente al I secolo d.C. che, nel corso della storia, era adibito per i combattimenti tra gladiatori e tra bestie feroci. Oggigiorno, ospita moltissimi eventi, prima su tutti l’Opera durante il periodo estivo dal 1922. In inverno, invece, viene allestita una mostra di Presepi provenienti da tutto il mondo! Un'altra eredità romana è il Teatro Romano, costruito nel I secolo a.C. vicino alle sponde dell’Adige: nei mesi estivi dal 1948 è una delle location dell’estate teatrale veronese. Di epoca medievale, invece, è il fortino Castelvecchio, originariamente chiamato Castello di San Martino in Aquaro. Fu costruito tra il 1354 e il 1356 e ospita oggi il museo civico. È possibile attraversare il ponte liberamente: vi sembrerà di tornare indietro nel tempo! Infine, molte sono le chiese presenti a Verona che meritano di essere visitate. La Basilica di San Zeno (santo patrono della città) è di epoca romanica, fu ricostruita dopo il 1117 e custodisce al suo interno un trittico di Andrea Mantegna. Il complesso del Duomo è formato dalla Chiesa di Sant’Elena, dal suo battistero di San Giovanni in Fonte e da resti di basiliche paleocristiane. La Basilica di Santa Anastasia e la Chiesa di San Fermo sono entrambe di stile gotico e al loro interno è possibile ammirare alcune opere di Pisanello.
Trento
Oltre al caratteristico centro storico, Trento ospita dei musei molto interessanti. Uno fra tutti è il MUSE, ovvero il Museo delle Scienze. Fu aperto nel 2013 e al suo interno è possibile approfondire i temi di scienza, natura, biodiversità, innovazione e tecnologia. La Galleria civica di Trento fa parte dal 2013 del MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Fu istituita nel 1989 ed è dedicata soprattutto all’arte contemporanea dell’Ottocento e del Novecento. Sulla strada di ritorno verso il Lago di Garda, potete fermarvi alla sede centrale del MART a Rovereto e visitare la casa del futurista Depero. Sia alla Galleria Civica che al MART vengono spesso organizzare delle mostre temporanee! Rimanendo a Trento, un’altra tappa è il Castello del Buonconsiglio: si tratta del complesso monumentale più vasto e importante del Trentino-Alto Adige. È composto da una serie di edifici appartenenti a diverse epoche tutti racchiusi all’interno di mura. Tra il XIII e il XVIII secolo questo castello fu adibito a residenza vescovale per poi diventare una caserma. Nel 1924 divenne la sede del Museo Nazionale e dal 1973 appartiene al comune di Trento. Il Castello del Buonconsiglio è anche il polo principale di un sistema museale insieme ad alti 4 castelli: il Castello di Stenico, nelle Valli Giudicarie, Castel Beseno, nella Valle dell’Adige, fra Trento e Rovereto, Castel Thun, in Valle di Non e Castel Caldes in Val di Sole.
Arriva la magia...
Con l’avanzare della stagione fredda, si avvicina il periodo delle feste natalizie. I paesi sul Lago e le città si riempiono di magia tra luci e mercatini.Non perdete l’occasione di fare una passeggiata tra i banchetti, magari sorseggiando una cioccolata calda o del vin brulè, e di immergervi in questa atmosfera di festa!