Close

A spasso tra i borghi medievali del Garda


Autore: Camilla
Da sempre a Ca' del Lago e mamma di due bambini!

Manca poco! La bella stagione è alle porte e il Lago di Garda si prepara ad accogliere i primi ospiti. In primavera l'amosfera  diventa surreale, i borghi medievali illuminati dai primi raggi caldi del sole sono ancora più suggestivi. Con i suoi 25 pittoreschi paesi, il Lago di Garda è caratterizzato da monumenti storici, castelli e fortezze che, assieme ad un clima temperato e alla rigogliosa vegetazione, lo rendono un luogo davvero unico.

La sponda veronese del Lago di Garda, da nord a sud

Numerosi artisti hanno scelto e scelgono le rive del Lago di Garda come destinazione di viaggio: qui trovano l'ispirazione e la loro arte prende vita. Residence Ca' del Lago si trova a Torri del Benaco, siamo nella zona rialzata del paese, immersi tra gli uliveti. Una luogo tranquillo e poco distante dal centro storico, con una passeggiata di alcuni minuti arrivi direttamente sulla riva del lago. Voglia di una gita? Vicino a Torri del Benaco ci sono molti paesini e borghi da non perdere, scopriamoli insieme.

Pronto? Ti raccontiamo i luoghi e paesi più suggestivi che puoi visitare lungo la sponda orientale del Lago di Garda.

LagoGarda.jpg

Ti stai per sposare? Scegli Malcesine per il tuo matrimonio

Dominato dall'elegante castello, Malcesine è un "villaggio incantato" dove il tempo sembre essersi fermato. Molti Italiani, ma anche tantissimi stranieri, la scelgono come location da sogno per il matrimonio. Un borgo romantico che offre scorci unici sul lago e che ha ispirato famosi personaggi tra cui Goethe. Il poeta-drammaturgo ha a lungo elogiato il paesino nei suoi scritti, ma sai cos'è veramente accaduto? Goethe trascorse un sacco di tempo a Malcesine ammaliato dalla sua bellezza, in particolare fu colpito dal Castello Scaligero. Aveva ormai deciso di dipingerlo quando, visto il numeroso tempo di permanenza, fu scambiato per una spia tedesca. Il piccolo malinteso, alla fine, è diventato motivo di fama per Malcesine.

malcesine.jpg

Brenzone sul Garda, piccolo e grazioso

Una giornata a Brenzone sul Garda è una gita che si trasforma in un intreccio di frazioni da visitare, ben 16. Te ne suggeriamo quattro che ancora oggi mantengono l'architettura dei villaggi di pescatori, raccolti attorno al porto:Castelletto, Magugnano, Porto and Assenza. Questi paesini sono così graziosi che, al tempo stesso, sono diventati i più popolati di Brenzone. Non perderti un aperitivo in piazza tra allegria e nuovi amici.

Torri del Benaco, un pizzico di movida sul Garda

A Torri del Benaco, il fascino del villaggio medievale raccolto ai piedi del Monte Baldo si unisce alla mondanità di un moderno centro turistico. Il borgo è dominato dal Castello Scaligero risalente al XIV secolo. Non solo un castello, al suo interno puoi visitare il museo etnografico con sezioni dedicate alle incisioni rupestri, alla pesca e alla raccolta delle olive, nonché una splendida limonaia del XVIII secolo. Grazie al microclima del Garda si coltivano, infatti, piante mediterranee che colorano e profumano questo territorio del nord Italia. 

Castello_TorriBenaco.jpg

Garda e la Penisola di Punta San Vigilio

Eleganti edifici in stile Veneziano, una delle spiaggie più estese della Riviera degli Olivi e una fitta rete di strette stradine nel centro storico. Queste sono solo alcune delle bellezze che rendono un'escursione a Garda un appuntamento imperdibile durante la tua vacanza al Residence Ca' del Lago. Il golfo del Garda, racchiuso a nord dal Monte Luppia forma l'incantevole penisola di Punta San Vigilio, forse il luogo più romantico di tutto il lago di Garda. A sud, invece, il paesaggio cambia. A farla da padrona la collina conosciuta come Rocca, dove puoi raggiungere la cima attraverso un ripido ma suggestivo sentiero immerso nella vegetazione mediterranea.

Bardolino, vino ed eventi

Bardolino, terra del  famoso vino DOC che porta il suo nomeTutti lo sanno (e lo bevono), questo vino nasce grazie alla presenza di un ricco e fertile terreno unito al clima mite del Garda. Un paesino bello da visitare e che ti stupisce con il suo piccolo centro storico e la semplicità di un villaggio di pescatori che ancor'oggi mantiene l'architettura tipica. Durante l'estate ci sono tantissimi eventi e manifestazioni imperdibili, un esempio? A giugno c'è Il Palio del Chiaretto, un vero e proprio percorso di degustazioni del Chiaretto, vino rosato tipico della zona. Durante le giornate di festa non mancano spettacoli dedicati al food, intrattenimento e musica.

Lazise, tra palafitte e terme

lazise.jpg

È una prestigiosa località, la cui storia risale ai tempi antichi dell'Età del bronzo o forse ancora precedenti. Il suo nome deriva dal latino "lacus" e significa borgo sul lago, qui sono ancora visitabili dei resti di un ampio complesso di palafitte ritrovate nella frazione di Pacengo. Dominata dall'imponente costruzione della Rocca Scaligera, Lazise è interamente circondata da una cinta muraria che racchiude il centro storico, oggi ricco di ristoranti e negozietti. Gli edifici che si affacciano sul lago e le sue strette vie ricordano un po' Venezia. L'altra frazione di Lazise è Colà, famosa per il grande parco termale, in cui le acque del sottosuolo dei laghi raggiungono temperature di 39°C. Relax allo stato puro!

Peschiera del Garda, in bici fino a Mantova

Una città fortezza di forma pentagonale, gioiello di architettura, arte e cultura. Peschiera è il punto di incontro tra le Alpi e la Valle del Po' e i siti palafitticoli presenti fanno parte del Patrimonio mondiale dell'Unesco. Ti piace andare in bicicletta? Da Peschiera ha inizio una pianeggiante ciclabile che costeggia il fiume Mincio fino a Mantova, adatta anche ai meno allenati. Un modo alternativo e salutare di visitare un'affascinante angolo del Garda. Le bici, sia ebike che city bike le puoi noleggiare direttamente da noi!

ciclabilepeschiera
bici cadellago
peschiera1200x800
bici peschiera_mantova

Valeggio sul Mincio, immergiti nel verde del Parco Sigurtà

Situato nell'anfiteatro naturale delle colline moreniche, porta i segni delle guerre del passato nelle numerose fortificazioni e cinta murarie. Anche Valeggio sul Mincio è caratterizzato da un antico castello affacciato sulla valle. Le mura sono ancora oggi quasi intatte e abbracciano il paesaggio dei mulini. Proprio a Valeggio si trova la famosa Villa Sigurtá, costruita sul meraviglioso Parco Sigurtà risalente agli inizi del 1400. Il parco è un'oasi verde dove rilassarsi ed ammirare la bellezza della natura, con tutta la famiglia.

Il Lago di Garda è natura, storia e arte. Ciascun borgo medievale ha una propria identità, ha una storia da raccontare e scorci incantevoli da scoprire.

Panoramic-Bar.jpg

Perché aspettare? Prenota il tuo possimo soggiorno al Residence Cà del Lago!

blog

Travel Experiences

Ispirati e vivi a pieno la tua vacanza!

Richiesta informazioni e booking


Dove siamo

Residence Cà del Lago
Via Gabriele D'Annunzio, 193
37010 Torri Del Benaco (VR)
Tel. +39 045 6296716
Fax +39 045 6296717
info@residencecadellago.it
Prenota
A
Chiudi Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Iscrivimi alla newsletter


ANNULLA

Close
Suite apartment
Monolocale
Bilocale
Monolocale superior